TPV Compound, leader europeo dei compound di PVC, ha lanciato una gamma di nuovi compound biobased che avranno un contenuto fino al 60-80% di origine da biomasse e che potranno avere la certificazione internazionale 3 stelle TÜV Austria sul contenuto di carbonio biobased (BCC).
Questo sistema di certificazione si basa sulla norma europea EN 16785-1 che consente una valutazione indipendente delle affermazioni sul contenuto a base biologica dei prodotti. Il contenuto a base biologica si riferisce alla biomassa, non solo al carbonio a base biologica.
Perché scegliere il compound medicale biocompatibile
L’innovazione sta portando ad interventi chirurgici sempre più efficaci e ad un aumento di terapie all’avanguardia per i pazienti.
Tutto questo si traduce in una maggiore attenzione alla sicurezza: i materiali utilizzati in ambito medico devono essere di elevata qualità per garantire l’incolumità dei pazienti ed evitare complicazioni post operatorie.
Le plastiche in particolare possono contenere sostanze indesiderate, che si originano al momento della produzione o a causa di contaminazioni esterne.
Un esempio è rappresentato dalle SVHC derivanti dallo stagno: dichiarate reprotossiche, dal 2024, non saranno più ammesse per l’utilizzo nelle applicazioni medicali.
Per questo l’intero settore sta studiando prodotti innovativi, sicuri e biocompatibili.
In cosa consiste la biocompatibilità
Un materiale può essere considerato biocompatibile quando non produce effetti dannosi sulle funzioni vitali, non provoca reazioni allergiche o altre patologie.
La Certificazione di riferimento è la USP class VI (United States Pharmacopoeia): i suoi elevati standard prevedono che le materie prime utilizzate nei dispositivi medici vengano sottoposte a test biologici per la valutazione del rischio. La purezza, quindi, deve essere mantenuta in tutte le fasi del processo produttivo, con un ambiente esente da agenti contaminanti (come additivi o altri residui), nonché da sostanze che possano alterarne le proprietà.
Le caratteristiche del nostro nuovo Compound Medicale biocompatibile
La nostra attenzione alla salute e sicurezza dei prodotti, nonché l’eliminazione progressiva dei vecchi statizzanti, ci hanno portati a studiare un innovativo sistema di stabilizzanti atossici destinati allo stampaggio, certificato “USP class VI”.
I vantaggi per chi decide di acquistarlo sono molteplici:
- Sicurezza dei materiali e conformità alla normativa medicale
- Mantenimento della stessa performance di stabilizzazione che si aveva coi prodotti storici
- Mantenimento della stessa trasparenza del prodotto finito
- Mantenimento dello stesso vicat del prodotto finito.
Risolvi per tempo il problema della messa al bando dei vecchi statizzanti!
Nel 2022 testa il nuovo materiale e ottieni la nuova omologazione, adeguandoti alla normativa MDR 745.
I nuovi compound sono disponibili sia per stampaggio sia per estrusione e hanno il grande vantaggio di essere flessibili fino a 55 shore A, facili da lavorare e da colorare. Le applicazioni più richieste sono nel settore del design, della moda e dell’edilizia.
Scopri di più sulle caratteristiche del nuovo compound e chiedici informazioni!