Estrusione profili per arredi di strutture sanitarie.
Il cliente è un’azienda italiana che estrude profili per arredi di strutture sanitarie, in particolare letti ospedalieri e barriere di sicurezza.
Richiesta
La ricerca di un nuovo fornitore di PVC è stata dettata dalla necessità di risolvere in modo convincente e veloce due problemi fondamentali per il suo business:
• Migliorare la stabilità dimensionale del profilo finito che una volta agganciato alla struttura del letto in metallo dava problemi di tenuta e di conseguenza fonte di reclami da parte del cliente finale.
• Essere conforme al nuovo codice di prevenzione incendi (DM26/06/84) nella classe di reazione al Fuoco Bs2d0
Soluzione proposta
TPV Compound ha incontrato il cliente a una fiera di settore, in seguito alla quale è stata organizzata una visita tecnica per testare direttamente sull’estrusore alcune alternative di materiale che potessero risolvere il problema dell’instabilità dimensionale del profilo. La questione che perdurava da quasi due anni è stata risolta in un giorno di lavoro. Su questa base TPV Compound è intervenuta inserendo nella nuova formula degli additivi per ridurre le emissioni di fumi come richiesto dal nuovo codice di prevenzione incendi. La soluzione prima è stata testata all’interno del Laboratorio TPV, poi omologata con successo dal cliente sul profilo estruso.
Vantaggi e sviluppi futuri
Grazie alla soluzione adottata il cliente ha aumentato del 30% le sue vendite nel settore degli arredi per strutture sanitarie e i suoi profili sono noti oggi come quelli di più alta qualità sul mercato. L’intervento di TPV ha sistemato in un’unica soluzione sia le performance del prodotto del cliente sia l’adesione alle nuove normative.